Arezzo - Cortona - Sansepolcro

A Camaldoli il «Vangelo» di Paolo

La libertà e la verità del Vangelo nella lettera ai Galati scritta dall’Apostolo delle gente. È il filo conduttore della settimana di riflessione sulla Scrittura organizzata dal Monastero di Camaldoli in collaborazione con la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Sette giorni sul tema «Il Vangelo di Paolo per la vita cristiana» che si terranno all’inizio dell’estate, da domenica 14 giugno a sabato 20. Il corso di meditazioni bibliche è diretto da monsignor Rinaldo Fabris, presidente dell’Associazione biblica italiana.La lettera ai Galati è il «manifesto della libertà cristiana». L’anelito alla libertà fa parte delle aspirazioni umane più profonde. Paolo connette la libertà con il Vangelo che egli annuncia a tutti, senza distinzione tra ebrei e greci, come unica via per incontrare il volto di Dio che dona la vita piena e definitiva a tutti i credenti in Cristo. Nel dialogo epistolare, l’Apostolo presenta due aspetti della libertà del Vangelo. Da una parte, la libertà di quanti hanno accolto l’annuncio di Gesù e che sono liberi nei confronti della legge con tutte le sue osservanze: dieta, calendari, norme di separazione. Dall’altra, la libertà ha una connotazione positiva, come libertà di vivere rapporti nuovi, fondati sull’amore fraterno donato da Dio mediante il Vangelo. Paolo intreccia la libertà con la verità del Vangelo che non è verità teoretica ma una scelta e uno stile di vita coerente con il contenuto delle parole di Cristo.Ogni giornata della settimana sarà scandita dall’ufficio delle letture alle 6, dalle Lodi alle 7.30, dalla prima meditazione alle 9.30, dall’Ora media alle 12.35, dalla seconda meditazione alle 16 e dai Vespri con la celebrazione eucaristica alle 18.30. Per prenotazioni è possibile contattare la Foresteria del Monastero di Camaldoli al numero 0575.55.60.16 oppure tramite email all’indirizzo foresteria@camaldoli.it. Il sito internet dove reperire dettagli è www.camaldoli.it.