Toscana

25 APRILE, LA REGIONE FESTEGGIA 60° LIBERAZIONE IN MUSICA

L’Orchestra regionale della Toscana, Cristina Zavalloni, Stefano Bollani Trio, il Centro Tempo Reale, Arca Azzurra Teatro e il gruppo inglese ‘a cappella” The Swingle Singers. Questi i nomi degli artisti che, a partire dalla ore 21, si alterneranno sul palco del Teatro Verdi di Firenze il prossimo 25 aprile. In occasione del concerto gratuito offerto dalla Regione Toscana per festeggiare la Liberazione, la musica, in tutte le sue sfaccettature, sarà la vera protagonista.

Si spazierà dal jazz all’elettronica, dalla musica classica al pop. L’appuntamento sarà nel segno di Luciano Berio, fondatore di Tempo Reale, e ne porterà l’impronta anche negli arrangiamenti delle tre canzoni di Kurt Weill (con testi di Bertolt Brecht e Jacques Déval) che l’Ort e la Zavalloni porteranno in scena. Un inedito Bollani giocherà con la tecnologia sonora e spaziale di Tempo Reale e con un frammento drammaturgico sulla Resistenza scritto per l’occasione dal regista Ugo Chiti. Gli Swingle Singers concluderanno la serata tra Bach e i Beatles, tra Mozart e Nat King Cole.

Il concerto sarà realizzato con il contributo delle banche tesoriere della Toscana e verrà trasmesso in diretta su Radio Rai Tre, che all’evento dedicherà l’intera trasmissione “Radio Tre Suite”, condotta da Michele Dall’Ongaro. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il Teatro Verdi aprirà le porte al pubblico a partire dalle ore 20.00.

Per informazioni rivolgersi direttamente al Centro Tempo Reale (055/717270) oppure alla biglietteria del Tetro Verdi (055/210804-2396242). (cs-pp)

Dalla liberazione di Pisa a quella di Carrara