Eventi: Appuntamenti
Cosa c’è in Toscana (1-8 dicembre 2012)
Prim’olio Primovino 2012
L’1 e 2 dicembre nel centro storico di Camaiore (LU) torna Prim’olio Primovino, manifestazione dell’olio, del vino e del biologico. Nata un po’ per sfida, un po’ per gioco nel 2009 e giunta alla sua quarta edizione e forte del successo degli anni passati, si articolerà in due giornate: dalle 10.00 alle 20.00 con le aziende del settore dotate di licenza che potranno vendere olio, vino, biologico e prodotti a km. 0 nel centro storico di Camaiore, decorato e abbellito per l’occasione con botti, piante di olivo e viti. Le aziende saranno dislocate in base ai prodotti esposti e venduti: la via Vittorio Emanuele e la piazza San Bernardino ospiteranno olio, vino biologico e prodotti a km. 0, mentre lungo il tratto di via IV Novembre compreso tra piazza XXIX Maggio e contrada San Vincenzo, i visitatori potranno fermarsi a pranzo e gustare i piatti tipici preparati dalle associazioni di Camaiore, come la torta di pepe, entrata a far parte della “comunità del cibo” slow food.
Buonconvento… una Terra con i Sapori della Memoria
Nei giorni 7, 8 e 9 dicembre a Buonconvento (SI) si terrà “Buonconvento…una Terra con i Sapori della Memoria”. Previsto il “Torneo di Panforte”, “Castagne e Vin Brulè”, “Degustazione di dolci e salati”, Mercatino “Crea & Dimostra” – Opere dell’ingegno a carattere creativo e “Sbaraccando!” – Mercatino per vendere o barattare oggetti che non si usano più.
Sagra di Suvereto
Riconosciuta come una delle sagre più datate della Toscana la “Sagra di Suvereto”, meglio conosciuta anche come la “Sagra del cinghiale”, propone sapori e profumi di Suvereto (LI) come pappardelle, polenta, fagioli, olive, sughi saporiti e non solo; sulla grande griglia all’aperto arrostiranno quintali di bistecche, di salsicce e di rosticciana e in tutto il paese si degusterà il verdissimo olio extra vergine appena franto e gli straordinari vini della Val di Cornia. Oltre al lato enogastronomico la Sagra, fino al 9 dicembre, è anche artigianato, mostre d’arte, incontri e convegni sullo sport, sulle problematiche del territorio, sulla storia, sulla società, presentazioni di libri, animazioni di strada, musica.
XX Sagra delle Frattaglie
Dal 30 novembre al 2 dicembre a Strada in Chianti di Greve in Chianti (FI) si terrà la XX Sagra delle Frattaglie. Sarà possibile degustare una vasta selezioni di vini delle fattorie del territorio e mangiare specialità tipiche come: trippa alla fiorentina, lampredotto inzimino, stufato core e paracore, poppa, cipolline, trippa fritta e per chi volesse pizza cotta nel forno a legna, crostini, capo freddo, sbriciolona, primi e grigliate.
XIX Sagra Antichi sapori di Toscana
Con un prologo fissato per la sera del 6 dicembre, nel centro storico di Lastra a Signa (FI) si apre la XIX Sagra degli Antichi sapori di Toscana con eventi eno-gastronomici, spettacoli, mercati di prodotti alimentari e tanto altro ancora. Ribollita, minestra di farro, maialino al finocchietto, gobbi rifatti alla fiorentina, fagioli, pane cotto a legna, olio, vino delle colline toscane, vin santo e pane cotto a legna: sono questi alcuni degli antichi sapori che propone la tradizionale sagra di Lastra a Signa. Alla manifestazione di quest’anno sarà abbinata la “IV edizione della Fiera dell’Immacolata” e il concorso degli extravergine “L’olio d’Oro”. In programma laboratori del gusto negli spazi curati da Slow food; mostre, cori gospel, cene in piazza e a tema, cibi di strada e cene-spettacolo. E ancora: mercati enogastronomici, di antiquariato e di vivaismo.
Sagra dell’Amaretto Santacrocese
L’Amaretto Santacrocese nasce come omaggio natalizio a benefattori e personaggi influenti del borgo pisano. Solo dopo che le monache passarono la ricetta al panificio posto di fronte al convento, anche gli artigiani del borgo iniziarono a produrli. Da quel momento la ricetta si sparse velocemente ed entrò nell’uso comune delle famiglie. Da venti edizioni ormai i primi di dicembre si festeggia la tradizione dell’amaretto con una fiera che anima il centro di Santa Croce sull’Arno (PI), anche con una sfida tra amarettai per aggiudicarsi l’Amaretto d’Oro. Quest’anno la festa cade l’8 dicembre. Durante la festa è prevista la presenza anche di varie bancarelle di arti e mestieri, oltre che di laboratori creativi per bambini e stand dove gustare prodotti gastronomici locali.
Magie dell’Avvento
I giorni 8, 9 e 16 dicembre si svolgeranno a Palazzuolo sul Senio (FI) i mercatini di Natale Magie dell’Avvento. Un appuntamento tra i più conosciuti della Toscana che ogni anno richiama migliaia di visitatori da gran parte d’Italia, proponendo i decori più originali e le più belle idee regalo, avvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera ricca di fascino. In piazza dell’Avvento (piazza IV Novembre) verranno esposti prodotti prettamente Natalizi, presepi, palline, decori, composizioni, candele e verrà allestita la baita di Babbo Natale al quale i bambini potranno parlare di persona, ansiosi di vedere esauditi i loro desideri. Non mancheranno i momenti gastronomici, oltre a espositori di prodotti tipici da gran parte d’Italia, sarà possibile gustare la cucina invernale palazzuolese presso lo Stand La Mangiatoia.
Il Mercatino di Babbo Natale
Dall’8 al 26 dicembre in piazza Mazzini a Viareggio (LU) si tiene “Il Mercatino di Babbo Natale”. Lo stile è quello dei mercatini Tirolesi e il tema è quello dell’idea regalo oltre alla gastronomia. Tra le attività collaterali anche la pesca di beneficenza, le corali cittadine e il presepe vivente.