Toscana
Toscana, il mercato della casa tira ancora

Il trend di crescita del mercato dei mutui in Toscana viene confermato dall’Osservatorio mutui di Banca per la Casa, la banca specializzata nei mutui casa del gruppo UniCredit, su dati Bankitalia. L’erogato della regione è cresciuto nel primo semestre 2005 dell’11,94% rispetto allo stesso periodo del 2004. Nel primo semestre 2005 l’incremento maggiore di erogato si è registrato a Firenze con 605 milioni di euro (+16,9%) rispetto al primo semestre 2004.
In termini percentuali la provincia che ha erogato di più è stata Siena con +36,4% (147 milioni di euro di erogato), seguono Prato con +19,7% (153 milioni di euro di erogato), Livorno con +12,7% (177 milioni di euro di erogato), Grosseto con +10,1% (108 milioni di euro di erogato), Massa Carrara con +8,3% (60 milioni di euro di erogato), Lucca con +3,8% (173 milioni di euro di erogato), Arezzo con +3% (130 milioni di euro di erogato) e Pistoia con +1,5% (139 milioni di euro di erogato). Stabile invece Pisa con un erogato pari a 165 milioni di euro.
In riferimento all’Italia Centrale, che comprende anche le regioni Umbria, Marche e Lazio, la Toscana si colloca ad oggi al secondo posto per valore dell’ erogato con 1.856 milioni di euro, confermando nei primi 6 mesi dell’anno una crescita pari a 11,94% rispetto allo stesso periodo del 2004. In riferimento all’andamento nazionale, i mutui erogati nel nostro Paese, nel primo trimestre 2005 sono incrementati, sempre nello stesso periodo, del +11,11% raggiungendo un valore totale pari a 11.529 milioni di euro, rispetto ai 10.376 milioni di euro del 2004.
Commentando questi dati Pasquale Giamboi, amministratore delegato di Banca per la Casa Gruppo UniCredit, ha osservato: «In un mercato immobiliare che mostra segnali di stabilizzazione nel numero delle compravendite e nei prezzi, il mercato dei mutui conferma, invece, un trend ancora in crescita del 10,95% rispetto al primo semestre dello scorso anno, leggermente superiore alle attese. Il fattore di successo in questo mercato altamente competitivo conclude Giamboi sarà sempre più la specializzazione nel fornire soluzioni personalizzate e servizi aggiuntivi, rapidità di risposta e qualità nel servizio, a tutto vantaggio di un cliente sempre più informato e giustamente esigente nell’acquisto più importante della sua vita».